IN OMNE PARTI IMPERII PUGNANS
Secondo lo storico Cassio Dione la LEGIO I MINERVIA fu fondata dall’imperatore Domiziano, forse nell’82 d.C, perché nella primavera successiva Domiziano lanciò una guerra su vasta scala contro il popolo germanico dei Chatti. Non essendoci prove a sostegno di questa ipotesi, è molto allettante collegare il reclutamento di questa legione con il trasferimento della LEGIO XXI RAPAX da Bonna (l’odierna Bonn) a Mogontiacum (Magonza) nell’83 d.C.
Il nome completo della legione era LEGIO I FLAVIA MINERVIA: Flavia é la Gens di Domiziano, Minerva é la sua divinità preferita.
Nell’89 d.C il governatore della Germania Superiore, Lucio Antonio Saturnino, si ribellò e le Legioni della Germania Inferiore, la I Minervia, la VI Victrix, la X Gemina e la XXII Primigenia si spostarono a Magonza sconfiggendo il ribelle. Ogni legione fu insignita del titolo Pia Fidelis Domitiana (“fedele e leale a Domiziano”). Quando questo imperatore fu assassinato nel 96 d.C, il titolo onorifico Domitiana e Flavia fu abbandonato, di conseguenza il nome completo della legione fu I Minervia Pia Fidelis.
Durante il regno di Traiano la Legio partecipò alla conquista della Dacia (101-106 d.C). Negli ultimi anni della guerra, la I Minervia fu comandata dal futuro imperatore Adriano . Lo stemma della legione si può vedere sulla famosa colonna di Traiano a Roma, il monumento alla vittoria eretto dopo la conquista della Dacia . Nell’anno 112 d.C, finita la guerra, la legione fa ritorno a Bonna.
Durante il regno di Lucio Vero, l’intera legione prestò servizio nella campagna contro l’ impero dei Parti (162-166 d.C).
Durante il regno di Marco Aurelio alcune coorti della legione furono impegnate nella lunga guerra contro i Marcomanni (166-180 d.C). Mentre altre coorti furono impegnate nella campagna del governatore della Gallia Belgica, Didius Julianus, contro i Chauci nel 173 d.C.
Nel 193 d.C scoppiò la guerra civile nell’impero romano. La legione si schierò subito con Lucio Settimio Severo, contro Clodio Albino. Lo scontro tra i due terminò tra il 196-197 d.C e la legione fu protagonista della vittoria definitiva di Severus.
Durante il suo regno fu impegnata durante la guerra contri i Parthi.
Tra il 211 e il 222 d.C, la legione ricevette il cognome Antoniniana , che era il nome di due imperatori: Caracalla (211-217 d.C) ed Eliogabalo (218-222 d.C). Su un altare dedicato nel 231 d.C, la legione è chiamata I Minervia Pia Fidelis Severiana Alexandriana , il che dimostra che l’imperatore Alessandro Severo aveva a cuore questa legione.
Severus Alexander fu ucciso nel 235 d.C e gli successe Maximinus Thrax . Probabilmente la legione ebbe un ruolo durante la successione, perché fu chiamata I Minervia Maximiniana Pia Fidelis Antoniniana, quindi fu nuovamente Antoniniana e fu aggiunto il titolo Maximiniana. Ucciso Massimino nell 238 d.C perse tale titolo.
In questo periodo abbastanza turbolento, la legione, prese parte alle guerre civili del III secolo ed è nota per essere stata fedele all’Impero gallico , che esisteva tra il 260 e il 274 d.C. Un’iscrizione proveniente da Sirmio dimostra che delle coorti erano in quella città intorno al 260 d.C.
Nel IIII secolo, la legione era ancora a Bonna. Ma l’abbandonò tra il 351-353 d.C in seguito alla sconfitta subita dai Franchi. Tornò pochi anni dopo, quando il generale Giuliano (il futuro imperatore) ripristinò la frontiera del Reno.
Da questo momento in poi non si hanno piú notizie della gloriosa LEGIO I MINERVIA PIA FIDELIS.
Bibliografia
Cassio Dione – Storia romana – LV l;
Appiano – Historia Romana;
Y. Le Bohec, Legio I Minervia I-II d.C – Le Legioni di Roma durante l’Alto Impero;
Otto Schilling – De legionibus romanorum I Minervia et XXX Ulpia.