Siamo l’associazione di ricostruzione e rievocazione storica romana
LEGIO I MINERVIA di Roma e da 10 anni attraverso manifestazioni in tutta Italia ed Europa, ci occupiamo di divulgare e diffondere la storia dell’impero romano durante il periodo di suo massimo splendore sotto l’imperatore Traiano.
Attualmente i nostri soci sono circa una ventina provenienti da ogni parte d’Italia e non solo; ci accomuna, oltre alla passione per la storia, una profonda amicizia nonchè la voglia di continui approfondimenti e ricerche dei testi e dei reperti.
La nostra attività, oltre che nelle classiche manifestazioni di rievocazione storica, si svolge anche nelle scuole dove, con grande soddisfazione, riscontriamo nei bambini, nei ragazzi e nel corpo docenti, grande entusiasmo ed interesse.
Ci occupiamo di presentare l’esercito romano sotto l’aspetto prevalentemente, ma non esclusivamente militare. Le nostre attività didattiche includono sì l’arte militare (manovre, tattiche, strategia, equipaggiamento e sua evoluzione), ma anche gli aspetti della vita quotidiana del legionario e della società romana: abbigliamento, usi e costumi, religione, alimentazione, passatempi e giochi.
Particolare successo riscuotono le didattiche relative all’arte medica ed al conio delle monete.